Di ritorno da qualche giorno a Liverpool, inizio ad accantonare qualche osservazione sull'esperienza concreta di rigenerazione urbana operata nell'arco di almeno vent'anni dalla città dei Beatles. E, quest'anno, pure Capitale Europea della Cultura.
La comunicazione di ciò che si sta facendo, delle trasformazioni che si stanno progettando o realizzando, dei disagi che la cittadinanza dovrà subire, delle opportunità di acquisto immobiliare che ci saranno una volta ultimati i lavori, ha un ruolo decisivo nei processi di rinnovo delle città (in generale). A Liverpool mi è sembrato abbastanza bene declinato operativamente.
Ma l'esempio che mi è piaciuto di più, una volta rientrato, è quello di CHIPS, il marchio con cui viene gestito uno dei più importanti investimenti immobiliari a Manchester (Islington). Qui e qui per gli approfondimenti.
Il big spider era l'attrazione del periodo in cui mi muovevo per la città. Lo messo su questo blogghetto sia perchè mi è piaciuto sia perchè con la comunicazione un pò c'entra.
Immagine tratta da http://www.flickr.com/photos/thenorthshore/2836030070/
Nessun commento:
Posta un commento